Search results for "cimitero comunitario"
showing 7 items of 7 documents
Catacomba di Villagrazia di Carini (PA). Scavi 2008-2010
2012
Il poster presenta gli esiti della ricerca archeologica nella catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini negli anni 2008-2010. Alla rimozione degli strati di interro alluvionale, che ingombravano i settori indagati (gallerie VII-X e cubicolo X.20), si è affiancata l'analisi delle consistenze architettoniche, che ha consentito di delineare le diverse fasi della frequentazione per uso funerario. Ulteriori interessanti dati sono emersi dall'analisi dei resti osteologici e dalle operazioni di pulitura delle pareti dagli strati fangosi, che ha riportato alla luce nuovi apparati decorativi pittorici. The text introduces the results of the archaeological excavations carried out during the y…
Catacomba di Villagrazia di Carini. Il cubicolo X20. Ricerche 2008-2013
2014
Il X20 è uno dei cubicoli più rilevanti della galleria X. Consiste in una camera funeraria quadrangolare di m 8 (E-O) x 5 (N-S), preceduta da un dromos quadrato di m 1,80 x 1,80 e derivata da un preesistente arcosolio bisomo. La camera accoglie in tutto ventinove sepolture: dodici arcosoli sia per adulti che per bambini, una tomba a nicchia, due tombe a cassa e quattordici formae. I dati archeologici e gli esiti dell’analisi strutturale hanno permesso di accertare che l’attuale aspetto del cubicolo è il risultato di quattro fasi costruttive. Nella prima fase (IV.a) l’ambiente è a pianta quadrata (m 3,56 x 3,56), con arcosoli per bambini nel dromos e sulla parete nord; una decorazione ad aff…
La ecclesia carinensis. Un esempio di diocesi rurale a Villagrazia di Carini (Palermo).
2013
Ad Ovest di Palermo, una vasta area che si estende dalla costa per oltre quattro chilometri verso l’interno nel territorio del comune di Carini, dall’ellenismo fino alla tarda antichità ha conosciuto una serie di dinamiche insediative assai articolate. Gli esiti delle ricognizioni e i risultati di campagne di scavo condotte in anni recenti in tutta la zona e, in particolare, nella contrada San Nicola, documentano la riorganizzazione dell’insediamento rurale con la presenza di fattorie e ville rustiche, la probabile attestazione di un vicus e almeno di una villa padronale, in stretta relazione col percorso della costiera Via Valeria e con la viabilità secondaria interna che collegava Panormo…
Nuovi dati sulla catacomba di Sabratha (Libia)
2016
La ricerca è stata condotta in collaborazione con Giuseppina Cipriano per la parte archeologica e Francesco Scirè per il rilievo topografico e diretto, nell’ambito del Progetto PRIN 2008 dal titolo: Pagani e cristiani a Sabratha e Leptis Magna tra III e VI secolo d.C. Monumenti e reperti, tradizione e immagini, coordinato da Rosa Maria Carra.La catacomba di Sabratha è uno dei pochi esempi di cimitero comunitario cristiano finora noti nell’Africa Romana. L’ingresso, lungo il tracciato del decumano minore proveniente dal complesso episcopale della Regio III, si trova a pochi metri dall’attuale linea di costa, a metà strada fra il grande santuario suburbano di Iside e l’Anfiteatro e nei pressi…
Catacomba di Villagrazia di Carini. La galleria XII: indagini archeologiche e problemi della conservazione
2017
The archaeological research in the southeastern area of the Early Christian catacombs of Villagrazia di Carini has been ongoing since 2000 to the present, but in 2014 the structural problems occurred during the excavation of the cubicles X13 and X15 have showed that this sector of the cemetery was cut into a tuff stone bench less compact and durable than the rest of the catacomb. Similarly, the excavation in the corridor XII has provided new informations about the serious effects of the physico-chemical changes that occurred here, over the centuries, by the action of the environmental factors and the continued infiltrations of water from the above ground. The risk of a collapse that would m…
Materiali ceramici di importazione africana dalla catacomba di Villagrazia di Carini. Un aggiornamento sulla circolazione nel territorio della eccles…
2012
Primo volume della Collana "Quaderni Digitali di Archeologia Postclassica". La catacomba di Villagrazia di Carini è uno dei principali monumenti del primo Cristianesimo siciliano, cimitero di una comunità agiata e aperta alle relazioni con l'area mediterranea. Lo studio proposto in questo volume, partendo dai dati relativi ai materiali ceramici restituiti dalla stratigrafia archeologica dei settori indagati dal 2000 al 2012, testimonia i rapporti commerciali intercorsi fra il territorio servito dalla presenza del complesso catacombale, coincidente con quello dell'ecclesia carinensis citata da Gregorio Magno, e l'Africa romana e protobizantina.
Da Parthenicum a Hykkara. Per un'ipotesi sul territorio della "ecclesia carinensis" tra preesistenze e continuità.
2011
Il territorio dell'odierno comune di Carini, sulla costa a 30 km ad Ovest di Palermo, è più volte menzionato dalle fonti scritte antiche (Tucidide, It. Ant., epistolario di Gregorio Magno, atti dei Sinodi). Qui si localizza la città sicana di Hykkara, distrutta dagli Ateniesi alla fine del V sec. a.C.; l'Itinerarium Antonini, in età costantiniana, colloca la "statio" di Hykkara in corrispondenza di un importante snodo della via Valeria riconosciuto presso la frazione di Villagrazia di Carini. Alle soglie dell'età bizantina, il pontefice Gregorio Magno menziona per due volte l'"ecclesia carinensis", sede diocesana intermedia fra Palermo e Lilibeo, la cui esistenza è documentata fino all'avan…